ITINERARI
- LE MIGLIORI ESPERIENZE A SALSOMAGGIORE TERME -
Cure Termali di Salsomaggiore e Tabiano
Alle Terme di Salsomaggiore e di Tabiano eroghiamo cure termali con acque salsobromoiodiche (alle Terme Zoja di Salsomaggiore) e con acque sulfuree (alle Terme Respighi di Tabiano).
Tutti i cittadini, regolarmente iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, hanno il diritto alle cure Termali.
Lo riporta la legge n° 412/1991 e la legge n° 638/1983, tutti i lavoratori del pubblico o del privato possono beneficiare del ciclo di cure nei periodi di ferie, di congedo e nei periodi di malattia nella stazione termale scelta. Per l’accesso alle cure è sufficiente la prescrizione del medico curante oppure di uno specialista in cure termali oppure ancora di un medico dell’INAIL. Il Decreto Minesteriale del 12 agosto 1992 specifica quali sono le patologie riconosciute dal Servizio Sanitario Nazionale per poter usufruire delle cure termali:
– Malattie Otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie
– Rinopatia vasomotoria
– Bronchite cronica semplice accompagnata a componente ostruttiva
– Malattie cardiovascolari
– Postumi da flebopatie di tipo cronico
– Malattie ginecologiche
– Sclerosi dolorosa del connettivo pelvico di natura cicatriziale e involutiva
– Leucorrea persistente da vaginiti croniche aspecifiche e distrofiche
– Malattie dell’apparato urinario
– Calcolosi delle vie urinarie e sue recidive
– Malattie dell’apparato gastroenterico
– Dispepsia di origine gastroenterica e biliare
– Sindrome dell’intestino irritabile nella varietà con stipsi
– Malattie reumatiche
– Osteoartrosi ed altre forme degenerative
– Reumatismi extra-articolari
– Malattie dermatologiche
– Psoriasi
– Dermatite soborroica ricorrente
Il costo delle cure è interamente a carico del Servizio Sanitario Nazionale,
a carico del paziente sono previsti il costo del ticket, ad oggi di 50 euro e deve essere pagato all’arrivo nella stabilimento termale per tutti i pazienti con età compresa fra i 6 e i 65 anni.
Per gli over 65 anni e under 6 anni il ticket è ridotto a 3,10 euro.
E’ possibile usufruire di 1 solo ciclo di cure termali a carico del SSN
Circondata da dolci e verdi colline, Salsomaggiore Terme si trova tra le province di Parma e Piacenza, nel cuore del Nord Italia e della Pianura Padana.
SALSOMAGGIORE TERME
La posizione di Salsomaggiore Terme rende l’Albergo Edera il punto di partenza ideale per coloro che volessero scoprire le ricchezze storiche delle provincie di Parma e Piacenza. Il territorio delle due provincie è caratterizzato da percorsi medievali dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Salsomaggiore Terme fa parte delle “Terre Verdiane” luoghi che hanno visto il compositore Giuseppe Verdi muovere i primi passi verso l’affermazione come genio musicale senza dimenticare i maestri Toscanini e Paganini. Salsomaggiore Terme non è solo benessere e salute ma punto di partenza per chi desidera degustare un percorso eno-gastronomico, infatti Parma e tutta la sua provincia sono riconosciute come la culla della cucina genuina e ricca di tradizioni, partendo dal dolce profumo del Prosciutto di Parma, al Culatello, al salame senza dimenticare il fiore all’occhiello, il Parmigiano Reggiano, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino delle uve coltivate in collina come la Fontana, il lambrusco, la Malvasia e il Bonarda.
altre destinazioni suggerite nei dintorni
I colli che circondano Salsomaggiore sono ricchi di strutture medioevali rocche e fortezze, oltre a numerose altre strutture di interesse artistico come pievi chiese e palazzi.
Dall’Hotel Edera a soli tre chilometri di panoramica strada collinare in direzione Piacenza si erge il Castello di Scipione che secondo la leggenda il castello è stato eretto sui resti della villa romana di Gneo Scipione, generale e statista romano e padre del più noto Scipione l’Africano, vincitore della battaglia di Zama contro Annibale. Castello di Scipione è un edificio che risale a partire dall’XI secolo e per la sua posizione fu un importante struttura di difeza medioevale oltre che teatro di scontri tra Ghibellini, e i Guelfi piacentini. Sempre dall’Hotel Edera dirigendosi verso Pellegrino Parmense, su una strada circondata da vigneti si raggiunge il Castello di Contignaco. Il castello è circondato da un bosco ed è raggiungibile attraverso un sentiero.
Anche questa fortezza, come il Castello di Scipioneo fu commissionato da Adalberto Pallavicino a difesa delle saline presenti nei dintorni. Oggi il castello ospita un’azienda agricola produttrice di vino. Muovendosi dall’Hotel Edera in direzione Tabiano e seguendo poi le indicazioni per Bargone si raggiungerà Castello di Bargone.
Si tratta di un fortezza precedente all’anno mille, che nel tempo si è arricchita di preziose decorazioni, alcune risalenti anche ad epoche recenti, come il salone dipinto fra il 1864 e il 1884 da Girolamo Magnani, scenografo del maestro Giuseppe Verdi. Anche a Tabiano, sui colli che circondano la cittadina si trova una possente costruzione difensiva, risalente tra i secoli XII e XIII.
L’attuale edificio è stato resraurato e convertito in residenza privata nell’ottocento, ma anche questa come nelle precedenti nel corso del Medioevo fu teatro degli scontri tra Piacentini e Cremonesi e Parmensi.